Intervista al prof. Chekitan Dev della Cornell University

di Nicola Delvecchio

Ci sono tipi di turismo che possono beneficiare di più  del marketing online?

Ogni tipologia di turismo può beneficiare dal web marketing. Ci sono almeno 3 modi in cui una destinazione può trarne beneficio:

Primo: con la grande varietà di canali di distribuzione disponibili (Online travel agencies, daly deal sites, ecc..) destinazioni grandi e piccole possono raggiungere una grande varietà di potenziali clienti.

Secondo: con la disponibilità dei “rich media” le destinazioni possono presentarsi in nuovi e interessanti modi.

Terzo: con l’integrazione dei social media, le destinazoni possono trovare i loro fan più accaniti i quali scriveranno recensioni e racconteranno la loro esperienza attirando i loro amici.

In base alla sua esperienza come può il brand di una destinazione incidere sul brand di un hotel e far si che possano lavorare insieme per un obiettivo di crescita comune?

Le migliori destinazioni godono di solito di una reciproca sinergia con gli hotel presenti nella destinazione stessa. In una vera partnership le destinazioni aiutano a “far crescere la torta” mentre gli hotel si dovrebbero occupare di raggiungere specificatamente singoli target di clienti.

In questo modo una vera collaborazione tra pubblico e privato può solo portare ad una crescita del business per tutti gli stakeholders (portatori di interesse).

Lei è stato a Rimini quasi 20 anni fa, come se la ricorda? Cosa ne pensa del suo portale ?

Durante la mia breve visita a Rimini, credo fosse novembre, Rimini era ricoperta di nebbia! Mi ricordo un piccola, ma carina, città sul mare, la mia visita non fu però particolarmente memorabile per il poco tempo a disposizione per visitare la città.

Il sito della provincia sembra sexy, eccitante e molto invitante! Non vedo l’ora di tornare a Rimini (invitato al Be-Wizard) e comprendere ancora meglio cosa può offrire turisticamente.