Rimini: dove le assicurazioni costano di più

Non c’è automobilista che pur comportandosi bene, senza cioè fare incidenti e scendendo nella classe di merito, al momento del rinnovo della polizza auto non vede i costi salire. Così il “bonus malus” di fatto, per l’automobilista, diventa sempre e solo malus. Con le assicurazioni on line (su internet) si può spendere meno, ma non capita sempre.

Una recente indagine sulle tariffe praticate nel dicembre 2012, realizzata dalle Associazioni dei consumatori,  con Cittadinanzattiva come capofila, rivela che Rimini, dopo Bologna, è la città con le polizze medie più care, sia per un adulto che per un ragazzo: 724 euro l’anno nel primo caso, 3.103 euro nel secondo.  La città dove sia gli adulti che i giovani pagano invece meno è Aosta, con 409 euro per i primi e 1.906 per i secondi.

A Forlì e a Ravenna, per rimanere in Romagna, le stesse polizze constano il 13 e il 7 per cento meno per un adulto;  il 9 e il 4 per cento più basse per un ragazzo.

Una spiegazione convincente di questa differenza è difficile trovarla, considerando anche che l’importo medio per  sinistro a Ravenna è di  6.018 euro, quando a Rimini si ferma a  5.086 euro.