SOS Rinnovabili

Questa è la settimana decisiva per le sorti del V Conto Energia. Questo è il momento di farsi sentire e di far conoscere a tutti la verità sul sistema energetico italianoLa nostra grande forza è la rete, usiamola per fare vera informazione.  Sos Rinnovabili nei prossimi giorni vi invierà alcune informazioni che è molto importante che i cittadini italiani conoscano. Aiutateci a diffonderle. La coscienza civica e le informazioni sconfiggono le lobby.   Domenica 13 maggio l’elettricità, nelle ore di sole, fra le 8 e le 18 costava circa 3 centesimi di euro per kWh mentre raggiungeva i 9 centesimi di euro per kWh la sera in assenza dell’effetto fotovoltaico. Esaminiamo invece un giorno lavorativo: lunedì 14 maggio la domanda è maggiore e le rinnovabili non sono sufficienti a tenere bassi i prezzi.Dalle 8 alle 18 il prezzo è intorno a 7 centesimi di euro per kWh. Da notare che la sera alle 21, senza l’effetto fotovoltaico, il prezzo sale fino a10 centesimi di euro per kWh !!Prezzo dell’elettricità in borsa per oggi 16 maggio: circa 6 centesimi di euro per KWh tra le 13 e le 14 mentre fra le 18 e le 24 i consumi calano ma i prezzi salgono a oltre 9 centesimi di euro al kWh alle 21!!. In quelle ore ( fra le 18 e le 24) non c’è l’effetto fotovoltaico. 
Per gli scettici… andate a consultare sul sito ufficiale del GME (www.mercatoelettrico.org). I dati sono a disposizione.
Diciamo no a chi diffonde menzogne. Le rinnovabili abbassano e non alzano il prezzo dell’elettricità.  Diciamo no a chi vuole distruggere con il V° Conto Energia 100.000 posti di lavoro.