Groupon, e l’acquisto diventa super scontato

di Marzia Caserio

Letterina da Babbo Natale con auguri di Buon Natale o Buon Anno, spedita direttamente dal Circolo Polare Artico, la vera casa di Santa Claus. A soli 6,99 euro. E’ solo una delle occasioni più natalizie che si possono trovare su Groupon  (www.groupon.it), uno dei siti di “social shopping” che stanno andando per la maggiore su internet. Se prima era una mania di soli pochi audaci del web, oggi l’acquisto su Groupon è diventato un fenomeno di massa, specie se siamo in pieno periodo natalizio e la corsa agli acquisti deve coniugare portafoglio e desideri da esaudire. L’offerta riminese non si fa cogliere impreparata e va al contrattacco rinfoltendo più che può la gamma di regali, declinata in proposte viaggi, servizi di bellezza e benessere, enogastronomia deluxe e oggettistica varia. A partire dall’albero di Natale sintetico in 3 misure con kit di addobbo da 19,99 euro con tanto di spedizione gratuita o dalle 12 lezioni di ballo latino-americano a 29 euro piuttosto di 134, perfetta per chi dopo le abbuffate natalizie vuole smaltire qualche chilo di troppo. Di tutto di più. A trainare il mercato sono le attività dedicate alla bellezza del corpo. Da Bellaria Igea Marina a Cattolica sono tante le piccole imprese – estetisti, parrucchieri, centri abbronzanti e dimagranti, centro odontoiatrici – disposti a farsi nuovi clienti puntando su offerte “low cost”, a dir poco. Come ad esempio le tre sedute di ossigenoterapia e pulizia viso per purificare e rivitalizzare la pelle a 29 euro invece di 345, oppure 5 sedute a 39 euro invece di 575. Per un 92% di risparmio. Vanno alla grande anche i centri che propongono le depilazioni per il corpo che, con sconti dall’80 al 90%, riescono a portarsi a casa, in circa 72 ore di offerta disponibile, tra i 400 e i 500 clienti. Ottimo riscontro di pubblico riminese anche per i ristoranti che possono contare su una buona fetta di buongustai che settimanalmente vaglia le offerte enogastronomiche della provincia. Dalla pizza “senza limiti” a 10 euro alla cena argentina a base di bistecca di angus, dalla formula “all you can eat” a 18 euro invece di 70, fino alla cena di pesce preparata dallo chef da guida Michelin. E a quel punto le adesioni schizzano fino a raggiungere il migliaio. Per partecipare in tempo utile basta una semplice iscrizione al sito e il gioco è fatto. Ma per rendersi la vita ancora più facile e “aggiornata” sugli ultimi sconti, gli amanti “local” di Groupon hanno aperto su Facebook una pagina ad hoc, Groupon Rimini (circa 2500 iscritti) con tanto di offerte e recensioni post-esperienza. Ci si scambia opinioni, punti di vista, critiche, specie quando si tratta di culinaria. Ma dentro, che sia Natale o meno, ci potete trovare di tutto e state certi che qualcuno l’ha già acquistato e provato come il servizio d’imbiancatura scontato dell’80%, lavaggio e stiratura d’indumenti, lezioni di golf e trucco, serata “a tavola con delitto”.

 

BOX

L’alternativa: Tippest.it

Tippest.it è il nuovo social shopping che comprende quattro sezioni nazionali: viaggi, esperienze emozionanti, prodotti e ristoranti. Nasce dal progetto di una start-up italo-sammarinese con sede a Cesena (MediaTip) e viene realizzato grazie alla sinergia di alcune aziende leader della comunicazione con lo scopo di dare un servizio ai cittadini del territorio romagnolo e sammarinese e nello stesso tempo dare visibilità a quello che la Riviera Romagnola ha da offrire.

Si rivolge, quindi, sia ai cittadini romagnoli e sammarinesi sia agli italiani che per vacanza o per lavoro approdano su queste coste.

Nella sezione “viaggi” si possono trovare soggiorni e vacanze scontate dal 30 al 70%: pacchetti per le capitali europee, crociere, biglietti aerei, etc…
“Emozioni” comprende tutte quelle esperienze emozionanti che si possono fare in Riviera Romagnola come cene, pacchetti benessere, divertimento, riduzioni per le discoteche, biglietti scontati per i concerti.
La sezione “Prodotti” propone ogni genere di articoli per la casa, lo sport, l’abbigliamento, i libri e l’elettronica con sconti dal 15 al 60%.
“Last Deal”, infine, contiene tutte le offerte dell’ultimo secondo cioè affari imperdibili che possono durare solo qualche ora.