"Chi non spera l’insperabile non lo scoprirà, poiché è chiuso alla ricerca, e a esso non porta nessuna strada"
ERACLITO (535-470 a.C)

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

La Tenuta del Monsignore

di Laura Carboni Prelati

Il segreto e l’arcano sono racchiusi in quel calice, dentro quel nettare corposo color rubino dalle note ora violacee ora granata. In quelle trasparenze dai sentori maturi, che sfumano in pregiati toni speziati, vellutati, piacevolmente gradevoli al palato, si identifica un vino di carattere, un vero gioiello in bottiglia, che casa Bacchini, azienda leader nell’eccellenza dei prodotti vitivinicoli e oleari di San Giovanni in Marignano, genera da secoli grazie ai terreni collinari, dove il mare, che fa capolino tra i filari di Sangiovese, lambisce col suo profumo salmastro i declivi disseminati di uliveti, attorno ai quali l’operosa vita agreste si rigenera ricreando, grazie alla fatica dell’uomo, il miracolo della natura.

Qui, dove il radicato senso delle tradizioni e le sapienti mani dei contadini sanno esprimere al meglio il legame col territorio,esso presenta le più evidenti potenzialità per una produzione di alta qualità e grande personalità. Non si tratta di vini di stile internazionale e standardizzato, ma di prodotti irripetibili che raccontano saggezza e tenacia di un lavoro primordiale che parla ancor oggi il linguaggio semplice e forte della terra.

VINO&EMOZIONI: un etichetta per ogni stato d’animo…

Recita un’etichetta:“Il passato si materializza nel ricordo, le aspettative del futuro nei sogni che, con una tenace forza di volontà, possono divenire realtà”. 23 sono le etichette dell’azienda, ma c’è n’è una che rappresenta il futuro dei Bacchini. Nicolò, nipotino di Sandro Bacchini, ultimo virgulto e futuro erede di una lunga dinastia, merita una targhetta speciale; le parole impresse si tingono di poesia.L’etichetta racconta il futuro; un bimbo si arrampica sulla vite che protende i suoi rami al cielo, mentre le radici del vitigno sono ben piantate a terra da centinaia di anni, ed è proprio il Sangiovese a veicolare quei sentimenti e quelle forti emozioni che legano a vincoli di parentela la discendenza. Un vino fatto col cuore; nel Sangiovese si rispecchia il carattere fortemente intriso di tradizione, valori, cultura del territorio, e, se nel Cabernet Sauvignon si possono cogliere note passionali, il Merlot rappresenta la perfetta fusion tra equilibrio ed armonia.

-Dottor Bacchini, ci suggerisce di interpretare i vini non come semplici bevande, ma come veicolo in grado di soddisfare “beni immateriali”come emozioni o sentimenti?-“Si, negli ultimi tempi abbiamo dedicato particolare attenzione non tanto agli abbinamenti classici cibo-vino quanto all’accostamento dei nostri vini ai sentimenti e abbiamo scoperto che c’è relazione tra ogni singolo vino e un tipo di sentimento. Ci siamo scoperti anche un po’poeti.Un esempio:“Cupido”il bianco dai riflessi dorati,lievi sentori di frutta e gusto vellutato, ci indica che l’Amore si può sognare, ma l’ideale è viverlo, il Pagadebit, luminoso e delicato, suscita fiducia nel futuro, il Donna Fiore, rosato(sposa di un nostro avo del 1600) ci tuffa in rosei ricordi del passato, il Sangiovese Doc rosso rubino è l’ospitalità, la romagnolità, il Clericale è un vino da meditazione, perché pensare è vivere, mentre lo Spumante Brut è una esplosione di gioia che esalta momenti felici (brindisi) e fa sognare gli innamorati.Questi sono solo alcuni riferimenti emotivi di alcuni vini ottenuti con le nostre migliori uve. Abbiamo un’altra filosofia; a noi piace interpretare il vino come un nuovo canale di comunicazione che sanno leggere in tutte le lingue del mondo, perché le emozioni sono universali”.

Produzione: 23 vini, olio extra v, aceto, miele e Fitocosmesi di alta gamma

-In azienda quanti ettari sono dedicati a colture?-“80 ettari a vigneto e 15 a uliveto; c’è qualche terreno nelle Marche (Gradara)per 135 ettari complessivi.Vini, olii,aceto e miele sono prodotti dall’Azienda”.

23 etichette, quanti vini Doc? Con quali vitigni?- “I vini Doc sono otto. Se un vino ha il nome del vitigno (es.Sangiovese) deve avere, per legge, almeno l’85% di spremitura di uve sangiovese e non più del 15% di altri vitigni, es. Merlot o Cabernet”

-Avrete sicuramente un agronomo, un enologo, un cantiniere che cura la cantina-“No, nessuno: io sono Enologo, Perito Agrario,laureato in Economia e Commercio, mio fratello Leo è Perito Agrario;i tecnici siamo noi.Se adesso ho 4 dipendenti, due operai e 10 computer, il mio avo aveva 4 vacche, 2 buoi e un garzone…Erano aziende miste,si produceva vino e beni per il fabbisogno familiare. Purtroppo l’aspetto burocratico esige dei consulenti, anche legali, per operare nel mercato italiano e straniero; le regole cambiano spesso nella Comunità Europea(C.E). Le nuove leggi comunitarie sembrano messe apposta per strangolare gli imprenditori; non ci permettono di prosperare in un mercato che richiede sempre maggiori balzelli e dà poco reddito. Se voglio vendere vino a privati che abitano nella C.E devo aprire una partita iva per ogni singolo stato! Da Giugno dovremo tenere la contabilità on-line; chi è poco informatizzato è costretto a rinunciare a far crescere l’azienda”.

-All’estero avete mercati di riferimento?-“Le potenzialità sono infinite, ma l’azienda è piccola. Non ho rappresentanti; le vendite all’estero sono occasionali, però vendo in stati fuori dal solito mercato. Recentemente sono andato in Nicaragua;vendo in U.S.A,Germania, Olanda,ho un nuovo mercato in Cina, vicino Shangai, in una fiera simile a Expò”

-Partecipate a fiere di settore?-“Si, a Vinitaly(Vr) con la Strada dei Vini e dei Sapori e  abbiamo aderito a quella del Passatore”.

–Gli stranieri vengono in Azienda per visitare la Tenuta, fanno acquisti?Avete collegamenti con Tour operator?-“Si,i turisti sono numerosi d’estate, ma possiamo vender loro solo qualche bottiglia, sono in pullman.D’estate al giovedì vengono i Russi, ma il trasporto è il vero problema.Altre aziende si servono di importatori per l’estero,ma vendono migliaia di bottiglie!”

-Parliamo dell’olio;da quali cultivar proviene?-“Leccino, Frantoio, Pendolino e Correggiolo; la produzione varia ogni anno, da 500/600 q.li di olive, si ricavano circa 40/50 q.li, dipende dalle annate. Per la molitura vado da Pasquinoni e Sapigni”

-Quanto aceto e miele producete?-“L’Aceto è in conto lavorazione;in Cantina se si fa vino non si può fare aceto. Il miele di 20 arnie disposte sui terreni aziendali è prodotto in qualità Millefiori,Acacia,Tiglio. Per i miei clienti ho anche una Linea di Fitocosmesi particolarmente pura e curata nella formulazione che comprende prodotti a base di Olio Extra Vergine o Uve Rosse”

-Quanti sono i dipendenti fissi in Azienda?-“Escludendo me e i familiari,vi sono un laureato e un diplomato che si occupano della cantina, in amministrazione c’è una segretaria”-Nel periodo di vendemmia prendete personale?-“Nessuno.La nostra azienda sfrutta mezzi tecnologici di alto profilo;un tempo avevamo 40 persone per la vendemmia, adesso ne basta una.Abbiamo un’apparecchiatura molto sofisticata che non traumatizza le colture;la raccolta avviene in tempi brevi senza manodopera ausiliaria.4 rumeni ci aiutano facendo lavori manuali che le macchine non fanno”.

-Avete contatti con la Scuola Agraria di Morciano?-“Si, periodicamente; io insegnavo lì, sostengo che la scuola dovrebbe dare la possibilità di fare pratica su impianti o cultivar di vario tipo e gli studenti, coadiuvati dagli insegnanti, imparerebbero sul campo.Ritengo sia un’esperienza fondamentale”

-Ha attinto a finanziamenti pubblici?In quale misura sono erogati?-“Si, in parte;fino al 40% con un massimo di 500mila euro”.

Il futuro è già arrivato                                                                                          

Un giardino di vigne a perdita d’occhio, vitigni recuperati, l’Azienda, 3600 mt.quadri di modernissime cantine e 1000 mt di locali rappresentanza e degustazione, boutique e rivendita, ambienti per convegni e cerimonie. Attualmente è Nicoletta, laureata in economia e commercio,a coadiuvare il padre Sandro nella gestione dell’Azienda. Il figlio Francesco, scomparso nel 2003, è stato il primo a introdurre il concetto di robotica in agricoltura:“Era laureato in economia e commercio, ma le sue capacità nelle nuove tecnologie erano straordinarie. Era un creativo, una mente fervida, molto benvoluto da tutti”

-Ma l’imprenditore agricolo oggi è valutato anche per il profilo ambientale?-“Si, può essere considerato custode del paesaggio.E’ essenziale, ai fini della tutela del patrimonio paesaggistico, spesso poco considerato, che anche i piccoli imprenditori agricoli capiscano che è un valore aggiunto impiantare vigne, oliveti o alberi da frutta; si salvaguarda la natura e l’ecosistema non consumando il suolo; è più che mai necessario recuperare e diffondere la cultura agreste nel rispetto dei valori della tradizione ”

–Chi erediterà la storica azienda di famiglia?-“Dopo 19 generazioni abbiamo Nicolò(5 anni) e Mattia, un anno, gli eredi coi quali guardare al futuro. E’straordinario che per 700 anni la famiglia abbia lavorato gli stessi“terreni vignati” che sono negli atti catastali di molti secoli fa.Ho fatto ricerche storiche;è emerso che i miei avi hanno sempre abitato nella stessa parrocchia, sicchè tutti gli atti(nascita, battesimo, matrimoni)erano scritti in vecchi registri;di colpo sono piombato nel Medioevo!”.

Un blasone con 700 anni di storia  ( e il perché di un cappello da vescovo)

Un illustre passato tinge le vicende dell’antico casato dei Bacchini di Firenze che,nel 1300, avevano ruolo di Priorato all’interno della Signoria. Tra’300 e’400 fu Giovanni Bacchini, noto come Beato Dominici, a combattere tenacemente le eresie in Boemia,Polonia e Ungheria. Nel 1384 Tonsino, da Firenze si trasferì alle colline di S.Clemente; ancor oggi un piccolo borgo porta nome Cà Bachino. Alla 15°generazione (1839) Francesco, dottore in filosofia e teologia, prelato d’alto rango, esercita il ruolo di vicario vescovile della diocesi riminese e,divenuto Monsignore, è personaggio chiave

delle vicende familiari. Vive nella casa di S.Maria in Pietrafitta, si occupa dell’azienda e dei possedimenti. E’ in onore dell’illustre antenato che, a metà degli anni ’60, grazie a Sandro, 19°mo discendente, il singolare copricapo diventa brend aziendale.“I Bacchini vivono in Romagna da 700 anni, io seguo ancora gli insegnamenti tramandati dagli avi, amo i ritmi della natura, la cultura del mondo contadino; so che ciò che deriva da queste terre è espressione di una filosofia di famiglia improntata a ottenere prodotti di qualità, gli stessi che soddisfano intimamente un bisogno che viene dall’animo, esattamente come i miei vini”.

Forum chiuso.