"Chi non spera l’insperabile non lo scoprirà, poiché è chiuso alla ricerca, e a esso non porta nessuna strada"
ERACLITO (535-470 a.C)

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

I parlamentari riminesi non pubblicano i loro redditi

C’è un sito (www.openpolis.it/dichiarazioni_patrimoniali) dove compare l’elenco dei parlamentari che hanno dato il consenso alla pubblicazione online della dichiarazione patrimoniale personale (beni mobili e immobili, redditi e spese elettorali).
Tutti i senatori e deputati sono tenuti a depositare la dichiarazione patrimoniale e aggiornarla ogni anno, ma la stessa legge che prevede questo obbligo (la n.441 del 1982) stabilisce anche che queste informazioni siano raccolte in un apposito Bollettino è consultabile solo presso la Camera o il Senato (in pratica per sapere qualcosa sul patrimonio degli eletti bisogna andare a Roma, in epoca di internet….quando si dice la trasparenza e la semplificazione !).

Dunque i dati sono “pubblici” ma non pubblicabili online, se non con l’assenso del singolo parlamentare. Per i parlamentari che lo desiderano è sufficiente compilare un modulo perché gli uffici inseriscano la dichiarazione nella pagina web del parlamentare. Quando questo avviene l’elenco di questo sito viene automaticamente aggiornato.
Finora hanno dato il consenso alla pubblicazione della dichiarazione patrimoniale 145 parlamentari su 945 (15.34%).  Una piccola minoranza.

La maggioranza sono del Pd (84, tra cui  i 9 radicali), seguono 29 berlusconiani, 9 eletti dell’Idv, 7 dell’Udc, 5 di Fli, 3 leghisti, due “responsabili” e sei iscritti al Gruppo Misto.

E quanti sono i deputati e senatori riminesi che hanno consentito la pubblicazione del loro stato patrimoniale ? All’inizio di settembre 2011 nessuno. Una omissione condivisa tanto dagli eletti del centro destra come del centro sinistra.

Vorremmo dire che questo contraddice la richiesta di trasparenza dei cittadini e, se possibile, consiglieremmo di rimediare. Anche per un atto di rispetto degli elettori, che hanno il diritto di essere informati. Non fosse altro perché a giorni dovranno votare la manovra del Governo che  prevede la pubblicazione on line dei redditi di tutti i cittadini.

Di seguito gli eletti in Parlamento della provincia di Rimini:

Sen. Giampaolo BETTAMIO Senatore  (PDL)

Sen. Filippo BERSELLI Senatore (PDL)

On. Sergio PIZZOLANTE Deputato (PDL)

Sen. Sergio Wolmar ZAVOLI Senatore (PD)

On. Elisa MARCHIONI Deputato (PD)

Forum chiuso.